Compatibilità Swyx verso Windows 7
Una recente attività di aggiornamento della versione software del centralino IP Swyxware da 6.02 a 7.00 ci ha dato nuovamente l’opportunità di riflettere sulle prerogative di un sistema telefonico VOIP software:
tra queste, ad esempio, la capacità di mantenersi al passo con le tecnologie che avanzano velocemente, sia garantendo aggiornamenti che apportino migliorie tecniche e funzionali al sistema stesso, sia garantendo compatibilità con i sistemi informatici in uso.
Il fatto: un nostro importante cliente in procinto di sostituire parte del parco PC con macchine più recenti, ci ha affidato l’incarico di predisporre l’ambiente per l’introduzione dei nuovi client.
Una delle attività preliminari individuate, è stata quella di rendere compatibile verso i nuovi sistemi operativi Microsoft, il sistema di telefonia VOIP Swyx da noi installato e gestito con soddisfazione da anni.
Il sistema di telefonia software Swyx, era infatti in uso con piena soddisfazione del cliente nella versione 6.02 dal giorno dell’installazione: 45 client software e 5 apparecchi telefonici fisici in una configurazione che fino ad oggi non aveva richiesto alcun intervento al di fuori di manutenzione ordinaria quali creazione di nuovi utenti, inserimento nuovi messaggi nei risponditori automatici e poco più.
Si trattava quindi di aggiornare ad una versione compatibile con Windows 7 e, secondo le specifiche, Swyx garantisce questa compatibilità già dalla versione 7.00 oltre che chiaramente con l’attualissima versione 2011.
Considerando l’aspetto economico e le convenienze per il budget del cliente si è pensato di incominciare a portare il sistema ameno alla ver.7.00 e, grazie al programma SUS (Swyx Update Service) di Swyx, si è entrati in possesso delle licenze per effettuare l’aggiornamento.
A questo punto grazie alla disponibilità del cliente e alla efficienza dei sistemisti Just IT, unite alla perfetta pianificazione dell’intervento, si è potuto aggiornare in sicurezza il sistema dapprima da 6.02 a 6.12 e poi definitivamente alla 7.0 nell’arco di circa una giornata di lavoro.
Al termine ogni componente del sistema era perfettamente aggiornato e funzionante:
il server di telefonia, i telefoni fisici (ai quali sono stati distribuite le nuove release di firmware) e tutti i 45 client software SwyxIT! 7.00 (per i quali si è resa inoltre necessaria un’attività di aggiornamento di alcuni componenti del sistema operativo).
Un’altra attività portata a termine con successo sotto il profilo del metodo utilizzato e dei risultati ottenuti.